Dicembre 21

Campagne marketing natalizie: Come distinguersi

Marketing Strategico, Rete Vendita

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Natale è un momento speciale ma non tutte le aziende B2B lo sfruttano a dovere dal punto di vista del marketing. Vediamo perché...

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Campagne di Marketing Natalizie

Il Natale è un momento particolare per ogni business. Nel B2C esistono attività che concentrano gli sforzi e producono buona parte del loro fatturato annuale solo durante il periodo che va dal Black Friday (fine novembre) a Natale.

Ci può stare (nel B2C) se pensiamo che a Natale siamo tutti più buoni e, soprattutto, più orientati ad aprire il portafoglio per fare regali, acquistare addobbi e cibo per i festeggiamenti.

Ma come funziona le B2B?

Campagne di Marketing Natalizie B2B

È ovvio che le aziende B2B, almeno quelle produttrici, fanno ottimi affari nel periodo precedente al Natale. Ad esempio, nel settore moda e accessori, è risaputo che tutte le produzioni vengono anticipate di 6 mesi, quindi, chi produce ad esempio i lacci per le scarpe, oggi sta rifornendo i confezionatori di calzature e i brand di moda con i lacci che saranno venduti durante la prossima primavera. Va da se che il periodo natalizio per le aziende nel B2B non è lo stesso "momento" che può vivere un'azienda che vende al dettaglio.

Quindi, cosa inventarsi per sfruttare, se pur in maniera alternativa e indiretta, il momento natalizio per godere di ottima visibilità?

Campagne di Marketing Natalizie B2B per distinguersi

Da circa 7 anni seguiamo le campagne natalizie di un'azienda nel settore delle spedizioni e logistica. Parliamo dunque di un'azienda nel B2B e che vende (e rivende) servizi. Niente prodotti, niente catalogo, ma solo servizi di trasporto e logistica con tariffe variabili in base a un'infinità di fattori. Insomma, per noi addetti al marketing, una vera e propria gatta da pelare.

La sfida del Natale è iniziata 7 anni fa, quando, stanchi di inviare la solita cartolina di Natale allegata nelle email, abbiamo chiesto all'azienda di fare un piccolo investimento per la produzione di un breve video natalizio che aprisse al mondo le mura aziendali e mostrasse le persone che vi fanno parte, il tutto farcito da buona musica e un messaggio natalizio ma orientato al business.

peaceforwarder

Instillare una tradizione premia

Da quel momento in poi, siamo ormai giunti alla settima edizione ed è sempre stato un piccolo successo. Gli agenti di commercio dell'azienda (monomandatari) hanno sempre sfruttato a dovere i lanci dei vari video di Natale, divulgando curiosità e aspettative che non sono state mai tradite. In altre parole, molti clienti dell'azienda oggi attendono con gioia il loro video di Natale. Senza vender nulla, o proporre niente di commerciale, si può creare un'importante visibilità completamente basata sull'esperienza degli impiegati delle aziende clienti del nostro cliente.

Come tutte le attività di marketing, non ci si può ripetere all'infinito. Per quanto si tratti di un appuntamento ben preciso in un momento specifico dell'anno, se non si è bravi ad alzare l'asticella di anno in anno, si rischia di diventare monotoni e di annoiare. Ecco come abbiamo fatto per evitare questa drastica situazione.

Campagne di marketing che non colpiscono nel segno, ma nell'anima!

Giocare (artisticamente parlando) sull'empatia è stata sempre una nostra preferenza. D'altra parte, io per primo mi definisco prima un artista creativo, poi un digital marketer e in fine un imprenditore. Quindi, il segreto per non annoiare mai risiede tutto nella creatività, in ogni step del processo, e nella prospettiva da dove osservi ciò che ti circonda.

Questo modus operandi ci ha condotto a realizzare l'ultima campagna uscita appena un paio di giorni fa dalla data di scrittura i questo articolo. Stavolta volevamo creare qualcosa che non si concludesse con il Natale, ma che potesse coinvolgere per tutto il resto dell'anno, restando tuttavia sempre attuale.

Campagne di marketing natalizie e non solo

Dopo diverse sedute di brain storming, solitarie e di gruppo, abbiamo trovato il modo di unire il concetto del Natale al desiderio che tutti noi abbiamo di vivere in un mondo pacifico. Quest'apertura ha offerto al nostro cliente la possibilità di sfruttare tutti gli scatoloni che transitano nel loro magazzino, attraverso l'affissione di un adesivo, per inviare un messaggio di pace in tutto il mondo e di offrire la possibilità a chiunque incontri l'adesivo di interaggire tramite un QR Code.

team peaceforwarder

Non aggiungo altro ma lascio i link in caso tu voglia guadare il video di Natale  del nostro cliente o visitare la pagina dell'iniziativa "Become a #peaceforwarder". Se vuoi ottenere informazioni sui nostri servizi, e realizzare campagne simili per la tua azienda, sfrutta il modulo infondo a questa pagina per contattarci.

Informazioni sull'autore

Fabio Sanges

Titolare di Sanges Consulting. Ideatore del Processo Creativo in 5 Step. Specializzato in Funnel Marketing per PMI Italiane. Blogger.

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